Nel contesto sanitario privato moderno, l’efficienza gestionale e la qualità del percorso di cura sono al centro delle strategie di competitività.
Una piattaforma di sistemi informativi ospedalieri (SIO) ben progettata è la chiave per raggiungere entrambi gli obiettivi, integrando le molteplici funzioni cliniche, amministrative e organizzative in un unico flusso di lavoro. Per un dirigente sanitario privato, scegliere il sistema informativo ospedaliero (SIO) adeguato è dunque cruciale. Ma come orientarsi tra le diverse soluzioni sul mercato?
Innanzitutto è necessario mettere a fuoco le esigenze a cui un SIO deve rispondere. In cima alle priorità, è fondamentale puntare su 4 funzioni inderogabili della piattaforma:
la gestione integrata e modulare di processi clinici, amministrativi e logistici;
la capacità di ottimizzare l’approccio patient-centered;
il supporto all’interoperabilità e alla continuità ospedale-territorio;
la compliance totale alle normative di sicurezza e privacy;
capacità di comunicare con tutti gli interlocutore.
Questi sono tutti obiettivi che la soluzione adottata deve essere in grado di garantire senza alcuna eccezione.
In questo scenario, YASI di Maps Healthcare abilita un approccio evoluto alla gestione dei processi clinico-amministrativi.
L’architettura della piattaforma privilegia un modello di integrazione nativa, in alternativa a soluzioni fortemente modulari. Questo approccio consente scalabilità e supporta un’organizzazione dei processi orientata alla centralità del paziente. I moduli interoperabili possono essere scelti e integrati in base alle esigenze specifiche, permettendo di adattarsi sia a ospedali di dimensioni medie sia a complessi più strutturati e multi-sede. Questa struttura consente un investimento progressivo e controllato, che accompagna la crescita digitale della realtà ospedaliera senza discontinuità.
Per i dirigenti delle strutture sanitarie private, uno degli aspetti fondamentali è il miglioramento dell’efficienza operativa. YASI offre strumenti avanzati per automatizzare i processi ripetitivi come la gestione delle prenotazioni, il controllo delle disponibilità, la pianificazione dei turni del personale e la fatturazione. La struttura modulare della piattaforma consente di gestire in modo indipendente, ma coordinato, tutte le aree, assicurando cooperazione in tempo reale e tracciabilità completa dei dati clinici, amministrativi e organizzativi.
Inoltre, grazie all’interoperabilità generata dall’utilizzo di standard internazionali (IHE, HL7) nello scambio dei dati, ogni silos informativo tra le diverse aree cliniche e amministrative viene abbattuto, creando un flusso unico e continuo che migliora la comunicazione tra operatori e paziente.
Ultimo, ma non per importanza, YASI si distingue anche per la sua capacità di comunicare con tutti gli interlocutori, pazienti, enti istituzionali e assicurazioni. La piattaforma supporta, inoltre, l’adozione di tecnologie innovative, come l’intelligenza artificiale e l’analisi avanzata dei dati, funzione che merita un approfondimento dedicato.
La gestione dei dati si fonda su un modello che consente l’aggregazione e l’elaborazione avanzata delle informazioni, a supporto del decision making e del controllo di gestione. Le informazioni generate lungo il percorso del paziente alimentano dashboard e strumenti di analisi che restituiscono indicatori aggiornati sulle performance operative e cliniche.
La qualità delle dashboard e degli insight in tempo reale offre una user-experience fluida, multicanale e personalizzata.
Le caratteristiche descritte rendono YASI una soluzione adatta alle strutture sanitarie private che intendono coniugare innovazione tecnologica, centralità del paziente ed efficienza operativa.