Ridefinire i processi, per migliorare performance e servizi: l’approccio clinical governance punta a rendere le strutture sanitarie più efficaci sia dal punto di vista terapeutico che organizzativo. L’obiettivo è semplificare il rapporto tra il paziente – cliente e l’ospedale, rendendo quest’ultimo un luogo a misura di persona e favorendo l’adozione di un modello di patient journey volto a rendere più “leggera” l’esperienza in clinica.
Questa visione si concretizza grazie all’adozione di adeguati strumenti tecnologici capaci di indirizzare il management e il resto del personale ospedaliero nella giusta direzione in termini di ottimizzazione dei flussi di lavoro, scelte strategiche e investimenti, ma anche appropriatezza prescrittiva e riduzione della complessità sia nell’accesso ai servizi che ai percorsi di cura.
Clinical governance è il termine con cui si indica l’approccio alla gestione di una struttura sanitaria volto al miglioramento dei propri processi e servizi, così da arrivare a ottenere alti standard nell’assistenza ai pazienti.
I benefici di questo modello di gestione si ripercuotono sull’ospedale stesso e sulle persone che lo frequentano, in forma di:
Al di là dell’aspetto umano legato alla clinical governance, inteso sia come empatia verso le necessità dei pazienti che l’acutezza manageriale dei vertici dell’ospedale, l’approccio può essere concretizzato più facilmente grazie alla digitalizzazione e l’impiego delle nuove tecnologie.
Attraverso soluzioni di intelligenza artificiale e Big Data Analytics è possibile sviluppare nuove strategie per migliorare la gestione della struttura e alzare il livello dell’assistenza sanitaria. Per esempio, con l’intelligenza artificiale e il machine learning è possibile analizzare testi in linguaggio naturale, come cartelle cliniche, prescrizioni, referti, ma anche immagini, come le radiografie, permettendo una raccolta completa dei dati relativi a un paziente. Questo consente di elevare lo standard di personalizzazione del servizio e rispondere così appieno ai bisogni dei pazienti.
In questo scenario è indispensabile non scordare mai che la priorità è porre sempre il paziente al centro, così come il suo benessere, come obiettivo primario. L’obiettivo della clinical governance è proprio rendere più facile, sotto ogni punto di vista, la frequentazione dell’ospedale da parte delle persone. È necessario attuare le giuste strategie per evitare di caricare ulteriormente sul fronte emotivo e fisico il paziente, valutando l’impatto negativo che situazioni complesse date da eccessiva burocrazia, lentezza, incertezze e prescrizioni non azzeccate possono comportare.