Se il quesito come aumentare i pazienti è diventato il tuo mantra quotidiano, abbiamo un paio di consigli che potrebbero sbrogliare la matassa dei tuoi pensieri: lavora sull’attrattività della struttura e sulla patient retention attraverso gli analytics.
L’utilizzo sapiente della tecnologia avanzata può darti una mano e generare incrementi significativi nel numero di assistiti. Ti spieghiamo come.
Secondo il rapporto “OASI 2023 - Osservatorio sui Consumi Privati in Sanità” di Cergas/Università Bocconi, le prestazioni erogate nel 2023 dalle realtà private rappresentano circa il 25% della spesa sanitaria totale e sono ormai una componente strutturale e fisiologica del sistema sanitario.
Non si può affermare che esista una vera concorrenza tra SSN e aziende sanitarie private: in Italia, i rapporti tra le amministrazioni pubbliche (soggetti pagatori) e la gran parte delle strutture erogatrici di prestazioni sanitarie sono regolati da contratti e vincoli di spesa. Una realtà è funzionale all’altra, in un rapporto di solida reciprocità.
La Sanità privata - convenzionata e non - attrae i pazienti non solo per i tempi di attesa più brevi, ma anche per le modalità di accoglienza e di organizzazione, che spesso soddisfa maggiormente gli assistiti. Attraverso un approccio che nasce dal marketing e dall’uso dei Big Data, il problema di come aumentare i pazienti può risolversi rapidamente.
Un approccio patient center permette di migliorare la qualità dei servizi sanitari/amministrativi e aumentare sia il numero di assistiti che i profitti
Le aziende sanitarie private hanno il vantaggio di poter implementare soluzioni che permettono di avere maggiore influenza e controllo sul processo di consumo, contribuendo così allo sviluppo dell’azienda.
Si potrebbe pensare che le strategie di Marketing Sanitario portino alla “mercificazione della salute”. Così non è. Rifuggendo da condotte opportunistiche, pensare al proprio interesse non è affatto in antitesi con l’etica dell’assistenza sanitaria e nemmeno con la qualità delle cure. Anzi, non di rado le aziende private offrono alti livelli di prestazione specialistica e apparecchiature mediche ultra-moderne, che il SSN non possiede.
Le aziende sanitarie private hanno semplicemente maggiori possibilità di mettere a terra strategie di promozione, con l’obiettivo di comunicare la propria offerta e informare in materia di salute. Di per sé, ciò attrae pazienti.
Tuttavia, l’attrattività si gioca soprattutto sul terreno dell’organizzazione e gestione della struttura.
Con l'aumento delle malattie croniche e dell'invecchiamento della popolazione, diventa essenziale anticipare le esigenze future dei pazienti attraverso l'analisi dei dati e l'adozione di soluzioni digitali. Personalizzando l'assistenza e fidelizzando i pazienti, si può garantire il benessere individuale e, contemporaneamente, aumentare i profitti attraverso la continuità assistenziale e l’esperienza soddisfacente.
Un paziente soddisfatto accresce la reputazione della struttura ed è naturalmente portato a raccomandarla ad amici e parenti. La digitalizzazione e l'utilizzo dei dati sono fondamentali per affrontare le sfide future nel settore sanitario e risolvere il problema di come aumentare i pazienti.
Per aumentare l'affluenza dei pazienti nelle strutture sanitarie è sufficiente implementare una piattaforma digitale che permetta di migliorare l’esperienza dei pazienti attraverso l’analisi dei dati e il miglioramento della comunicazione.
Sul mercato sono già disponibili prodotti ad hoc. Un esempio particolarmente calzante è Sm@rtHealth® di Maps Healthcare, suite modulare che permette di automatizzare e ottimizzare i processi di comunicazione tra il paziente e la struttura sanitaria nei diversi percorsi di cura. La soluzione è esemplare perché sviluppata esplicitamente per il miglioramento della patient experience, in quanto raccoglie e diffonde dati in multicanalità, consentendo una comunicazione proattiva e integrata.
Inoltre, per rendere più attrattiva e inclusiva l’azienda sanitaria, è importante affiancare alla digital platform una serie di ulteriori tool capaci di migliorare la patient experience . Si tratta di soluzioni phygital, come i chioschi e i totem digitali, siti internet, chatbot, ecc che consentono a chiunque di effettuare le operazioni amministrative secondo i propri orientamenti e possibilità (nonché a raccogliere dati sui comportamenti dei pazienti).
Queste strategie non solo migliorano l'esperienza dei pazienti e li fidelizzano, ma contribuiscono anche a una migliore gestione delle risorse sanitarie e all'efficienza complessiva della struttura sanitaria.