Digitalizzazione e paziente al centro: come aumentare i pazienti nella tua struttura

Artexe il 25 giugno 2024

Se il quesito come aumentare i pazienti è diventato il tuo mantra quotidiano, abbiamo un paio di consigli che potrebbero sbrogliare la matassa dei tuoi pensieri: lavora sull’attrattività della struttura e sulla patient retention attraverso gli analytics.

L’utilizzo sapiente della tecnologia avanzata può darti una mano e generare incrementi significativi nel numero di assistiti. Ti spieghiamo come.

 

Come aumentare i pazienti nella sanità privata

Secondo il rapporto “OASI 2023 - Osservatorio sui Consumi Privati in Sanità” di Cergas/Università Bocconi, le prestazioni erogate nel 2023 dalle realtà private rappresentano circa il 25% della spesa sanitaria totale e sono ormai una componente strutturale e fisiologica del sistema sanitario.

Non si può affermare che esista una vera concorrenza tra SSN e aziende sanitarie private: in Italia, i rapporti tra le amministrazioni pubbliche (soggetti pagatori) e la gran parte delle strutture erogatrici di prestazioni sanitarie sono regolati da contratti e vincoli di spesa. Una realtà è funzionale all’altra, in un rapporto di solida reciprocità.

La Sanità privata - convenzionata e non - attrae i pazienti non solo per i tempi di attesa più brevi, ma anche per le modalità di accoglienza e di organizzazione, che spesso soddisfa maggiormente gli assistiti. Attraverso un approccio che nasce dal marketing e dall’uso dei Big Data, il problema di come aumentare i pazienti può risolversi rapidamente.

Un approccio patient center permette di migliorare la qualità dei servizi sanitari/amministrativi e aumentare sia il numero di assistiti che i profitti

Le aziende sanitarie private hanno il vantaggio di poter implementare soluzioni che permettono di avere maggiore influenza e controllo sul processo di consumo, contribuendo così allo sviluppo dell’azienda.

 

Marketing sanitario: il tema dell’etica del profitto

Si potrebbe pensare che le strategie di Marketing Sanitario portino alla “mercificazione della salute”. Così non è. Rifuggendo da condotte opportunistiche, pensare al proprio interesse non è affatto in antitesi con l’etica dell’assistenza sanitaria e nemmeno con la qualità delle cure. Anzi, non di rado le aziende private offrono alti livelli di prestazione specialistica e apparecchiature mediche ultra-moderne, che il SSN non possiede.

Le aziende sanitarie private hanno semplicemente maggiori possibilità di mettere a terra strategie di promozione, con l’obiettivo di comunicare la propria offerta e informare in materia di salute. Di per sé, ciò attrae pazienti.

Tuttavia, l’attrattività si gioca soprattutto sul terreno dell’organizzazione e gestione della struttura.

 

Estrarre conoscenza dai dati e migliorare la patient-retention

Con l'aumento delle malattie croniche e dell'invecchiamento della popolazione, diventa essenziale anticipare le esigenze future dei pazienti attraverso l'analisi dei dati e l'adozione di soluzioni digitali. Personalizzando l'assistenza e fidelizzando i pazienti, si può garantire il benessere individuale  e, contemporaneamente, aumentare i profitti attraverso la continuità assistenziale e l’esperienza soddisfacente.

Un paziente soddisfatto accresce la reputazione della struttura ed è naturalmente portato a raccomandarla ad amici e parenti. La digitalizzazione e l'utilizzo dei dati sono fondamentali per affrontare le sfide future nel settore sanitario e risolvere il problema di come aumentare i pazienti.

 

Come aumentare i pazienti con Maps Healthcare

Per aumentare l'affluenza dei pazienti nelle strutture sanitarie è sufficiente implementare una piattaforma digitale che permetta di migliorare l’esperienza dei pazienti attraverso l’analisi dei dati e il miglioramento della comunicazione.

Sul mercato sono già disponibili prodotti ad hoc. Un esempio particolarmente calzante è Sm@rtHealth® di Maps Healthcare, suite modulare che permette di automatizzare e ottimizzare i processi di comunicazione tra il paziente e la struttura sanitaria nei diversi percorsi di cura. La soluzione è esemplare perché sviluppata esplicitamente per il miglioramento della patient experience, in quanto raccoglie e diffonde dati in multicanalità, consentendo una comunicazione proattiva e integrata.

Inoltre, per rendere più attrattiva e inclusiva l’azienda sanitaria, è importante affiancare alla digital platform una serie di ulteriori tool capaci di migliorare la patient experience . Si tratta di soluzioni phygital, come i chioschi e i totem digitali, siti internet, chatbot, ecc che consentono a chiunque di effettuare le operazioni amministrative secondo i propri orientamenti e possibilità (nonché a raccogliere dati sui comportamenti dei pazienti).

Queste strategie non solo migliorano l'esperienza dei pazienti e li fidelizzano, ma contribuiscono anche a una migliore gestione delle risorse sanitarie e all'efficienza complessiva della struttura sanitaria.

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