Telemonitoraggio del paziente, la rivoluzione smart nella cura a distanza

Artexe il 11 luglio 2023

L'assistenza sanitaria domiciliare è in evoluzione. Con l'avvento della telemedicina, cure e diagnosi a distanza stanno diventando sempre più utilizzate ed efficaci. Grazie alle nuove tecnologie sta cambiando il modo in cui viene fornita l'assistenza e si stanno aprendo nuove opportunità per gli operatori sanitari e i pazienti. La telemedicina consente agli operatori sanitari di consultare a distanza gli specialisti e monitorare i progressi dei pazienti. In questo contesto, il telemonitoraggio, il controllo dei pazienti da remoto, rende le informazioni più accessibili, in modo più tempestivo e, in molti casi, migliorando la patient experience, riducendo la necessità di spostamento, e i conseguenti disagi, per i pazienti che hanno bisogno di controlli periodici e terapie continuative a bassa intensità.  

 

Cos'è il Telemonitoraggio? 

Il telemonitoraggio è una soluzione tecnologica che permette, come suggerisce il nome, di monitorare da remoto lo stato di salute dei pazienti che si trovano al proprio domicilio. Questo avviene grazie a dispositivi connessi in rete e a sistemi di gestione centralizzata dei parametri clinici rilevati. Questa tecnologia è particolarmente utile per i pazienti con malattie croniche o anziani, che necessitano di un monitoraggio costante. 

 

Le Nuove Cure Domiciliari e i Vantaggi del Digitale 

La nuova assistenza domiciliare si basa su un principio semplice ed efficace: aiutare le persone con alcune tipologie di condizioni mediche a rimanere nelle loro case, senza bisogno di recarsi in ospedale o in altre strutture. In questo modo i pazienti possono risparmiare il tempo di viaggio e di attesa, evitando ulteriore stress e ricevendo un migliore servizio. Grazie a telemedicina, domotica e digitalizzazione è possibile aiutare le persone direttamente a domicilio e dare loro la possibilità di sottoporsi a controlli più continuativi, creando un vantaggio sia per loro, come abbiamo già visto, sia un alleggerimento dei flussi presso le strutture. La medicina di prossimità è un tema in discussione nella sanità pubblica: alla base c’è la volontà di decentralizzare i servizi avvicinandoli alle persone attraverso, appunto, telemedicina e reti di prossimità. 

 

Il Ruolo del Telemonitoraggio nell'Assistenza Domiciliare 

L'assistenza domiciliare è un aspetto fondamentale della sanità moderna, e il telemonitoraggio svolge un ruolo chiave in questo ambito. Il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) dell'Italia prevede un investimento significativo in questo settore, con l'obiettivo di aumentare il volume delle prestazioni rese in assistenza domiciliare e di servire il 10% della popolazione over 65 entro il 2026 con servizi di medicina di prossimità. In particolare, gli obiettivi sono l'utilizzo delle nuove tecnologie applicate alle cure domiciliari, la realizzazione presso ogni ASL di un sistema informativo per il rilevamento in tempo reale dei dati clinici, la creazione di nuove Centrali Operative Territoriali (COT) e l'implementazione della telemedicina a favore dei pazienti con malattie croniche. 

 

Prepararsi alla Trasformazione Digitale nella Medicina 

Alla luce di queste importanti novità, diventa indispensabile per le realtà che vi operano strutturarsi in modo da poter rispondere tempestivamente ed efficacemente all’evoluzione, in particolare di cure domiciliari e telemedicina. Anche l’Unione Europea ha constatato, già da alcuni anni, del cambiamento in atto e, oltre alle azioni dirette per la digitalizzazione dei servizi sanitari, ha introdotto altre iniziative di respiro più ampio. Per esempio, il progetto HoCare 2.0, già attivo anche in alcune zone d’Italia, nasce per avvicinare anziani e fasce deboli alla digitalizzazione in campo medico attraverso un processo di co-creazione. 

 

Il Futuro del Telemonitoraggio 

Il futuro del telemonitoraggio è promettente. Con l'avanzamento della tecnologia e l'aumento dell'accessibilità, si prevede che questa pratica diventerà una parte sempre più importante dell'assistenza sanitaria. L’idea è di attivare una serie di servizi di teleassistenza, consulto, monitoraggio e refertazione, sempre in modalità remota, che si possano integrare con il fascicolo sanitario elettronico per garantire una migliore esperienza di cura alle persone, indipendentemente dal territorio in cui risiedono e riducendo sia i trasferimenti, spesso poco utili, sia l’impegno logistico di strutture sanitarie eccessivamente centralizzate. 

 

La Rivoluzione smart della Cura a Distanza 

Il telemonitoraggio rappresenta una rivoluzione smart nel settore sanitario: offre un modo più efficiente e accessibile per fornire assistenza ai pazienti. Mentre la tecnologia continua a evolvere, è probabile che vedremo ulteriori innovazioni in questo campo, rendendo la cura a distanza sempre più efficace e accessibile. È solo l'inizio di un viaggio che vedrà la medicina e la tecnologia lavorare sempre più a stretto contatto per il benessere dei pazienti. 

New call-to-action