Per avere una struttura sanitaria più efficiente, un approccio gestionale basato sulla data driven governance è la soluzione. I dati raccolti quotidianamente durante le attività di cura e assistenza dei pazienti rappresentano una risorsa insostituibile per indirizzare le scelte della dirigenza di cliniche e ospedali in linea con le necessità operative, i bisogni dei pazienti e l’incremento della produttività. Un sistema quindi per raggiungere obiettivi proficui per l’azienda sanitaria, ma con ripercussioni positive anche sui pazienti – clienti.
La generazione e raccolta di dati nelle strutture cliniche è una costante su base quotidiana. Cartelle, referti, anamnesi, prescrizioni di esami o semplicemente le informazioni anagrafiche permettono di fornire al management dell’ospedale una fotografia chiara e scientifica di ciò che riguarda per esempio:
Tutto ciò è possibile con la data driven governance in sanità, una vera risorsa gestionale che si basa sulla raccolta e analisi di dati strutturati e non strutturati.
Proprio dall’organizzazione dei big data, la grande mole di dati di ogni tipologia, è possibile estrarre informazioni strategiche per l’azienda. Per far ciò però, è necessario adottare soluzioni tecnologiche in grado di svolgere operazioni di data analysis e data quality. È infatti impossibile riuscirci senza strumenti innovativi, perché i big data sono moli imponenti di dati di ogni genere: vengono estratti per esempio dalle immagini, dai testi delle mail, dalle schede, dalle ricette ma anche dai risultati numerici degli esami da laboratorio, per esempio.
Tuttavia, investire in una soluzione tecnologica non è l’unico passo da compiere per adottare una strategia basata sulla data driven governance. Serve un approccio manageriale che valorizzi l’utilizzo dei dati, creando nella clinica una vera cultura delle informazioni. I report realizzati dall’analisi forniranno attraverso indici, percentuali e grafici su cui fondare le proprie scelte per il futuro dell’azienda sanitaria in cui si opera. In questo modo sarà possibile:
La data driven governance in sanità rappresenta quindi il fulcro per capire come gestire al meglio la clinica, rendendo la struttura migliore sia per i propri dipendenti che per i clienti.