La generazione di valore aggiunto dall’analisi dei dati è immensa ma spesso viene sottoutilizzata e, nel caso di poca qualità e affidabilità del dato di partenza, addirittura fuorviante. Questo perché i dati sono ovunque, perché sono spesso gestiti a silos, sparsi su centinaia di documenti diversi e non valorizzati.
Un dato di qualità, affidabile e disponibile nel momento corretto permette di indirizzare adeguatamente gli svariati processi decisionali sulla base di evidenze , abilitando quel concetto di data-driven governance cui tutte le strutture sanitarie dovrebbero ambire, poiché:
Dotarsi di una piattaforma per l’analisi dedicata espressamente alle strutture sanitarie è un’opportunità senza precedenti, resa possibile dalle evoluzioni della data science e dall’aumento esponenziale delle potenze di calcolo dei sistemi che le abilitano. Una HealthCare Analytics Platform serve esattamente a questo: ad acquisire grandi volumi di dati eterogenei dai sistemi gestionali e clinici ad elaborarli e trasformarli in informazioni e report utili per le scelte strategiche, ma anche per quelle operative e per la compliance.
Clinika, HealthCare Analytics Platform con cui Artexe abilita la data-driven governance delle strutture sanitarie, rientra perfettamente in questo quadro. Per definizione, Clinika è una soluzione disegnata appositamente per il mondo sanitario che si integra con le piattaforme gestionali della struttura e funge da aggregatore di dati e documenti, ma soprattutto estrae conoscenza dagli stessi permettendo alla struttura di prendere decisioni più consapevoli e corrette.
Un primo punto di forza della soluzione è proprio quello dell’integrazione: Clinika si aggiunge ai sistemi in essere fornendo alla struttura capacità di analisi dei dati e di reporting avanzato. Con Clinika, nessuno deve modificare il modo in cui lavora, e questo influenza positivamente i tempi del percorso di adozione.
Clinika migliora la governance delle strutture sanitarie in diversi modi, ma soprattutto elaborando anche le informazioni non strutturate. La valorizzazione dei dati non strutturati è l’elemento cardine della soluzione, dal quale dipendono poi tutte le applicazioni e i benefici concreti. Entrando “nel merito” dei documenti, Clinika permette di: