Sottoinsieme del Sistema Informativo Ospedaliero (Hospital Information System HIS), il LIS costituisce una soluzione per la raccolta e la gestione degli elenchi di test che andranno eseguiti sui campioni emetici dei pazienti, per la governance dei processi di elaborazione dei risultati, per la validazione dei referti di analisi di laboratorio mirati ai processi diagnostici e clinici.
In rimando alla riorganizzazione delle reti di diagnostica di laboratorio analisi, l’approccio del modello manageriale Hub-Spoke prevede la centralizzazione all’interno dei laboratori Hub degli esami di complessità media oppure alta, o a bassa richiesta. Consentendo, in parallelo, il mantenimento di esami di base presso i laboratori Spoke.
È cruciale, dunque, che l’unità di erogazione di prestazioni di laboratorio debba declinarsi in un servizio (contraddistinto da un elevato contenuto tecnologico) capace di garantire una tracciatura puntuale della logistica dei campioni e una gestione automatizzata della produzione del referto, di semplificare e velocizzare la messa a disposizione dei risultati dei test. Tutto questo, nell’ambito di una collaborazione trasversale (intra aziendale e multi-sede) tra i diversi laboratori coinvolti.
Processi più rapidi, costi ridotti, flessibilità continua, stabilità e assistenza: sono le assi portanti della soluzione Laboratory Information System Alchymia. Progettato per supportare i laboratori analisi nello svolgimento delle attività di ogni giorno relative alla gestione dei dati dei test diagnostici, all’organizzazione e al monitoraggio dei protocolli utilizzati, è in grado di adattarsi a qualsivoglia dimensione gestionale, offrendo un’organizzazione solida e procedure veloci.
In termini specifici, il sistema per garantire una Patient Experience completamente digitale ha la capacità di interagire e comunicare con:
Quali sono funzioni di base eseguite da un sistema di laboratorio LIS? Ecco le tre principali:
Parliamo di una soluzione basata sui dati e sulla loro integrazione che consente alle strutture della sanità privata (operative all’interno di un quadro competitivo sempre più complesso) di adottare un modello innovativo di erogazione dei servizi, che non prescinde dal valore percepito dal paziente-cittadino: il Value based healthcare.
Un vero e proprio percorso evolutivo per offrire una Patient Experience digitale e completa da Artexe, società di Maps Group, al pari dell’adozione di politiche di Patient Journey, ovvero di un paradigma che sia al contempo appagante per la persona e proficuo per l’organizzazione, e di modelli di Connected Care in grado di abilitare l’adozione di un approccio data driven verticale nell’ambito del mercato della sanità digitale in Italia.
In grado di abilitare una gestione completa dei workflow di un Laboratorio analisi (le funzionalità principali sono: gestione richieste; pre-analitica; analitica; post analitica; refertazione; gestione qualità; integrazioni sistema di notifica paziente), assicurando sia la massima affidabilità sia una integrazione istantanea con i sistemi gestionali, i repository documentali e gli altri sistemi legacy implementati, la soluzione LIS Alchymia permette la gestione integrata del percorso del paziente dal momento dell’accoglienza e accettazione, garantendo cosi la migliore Patient Experience possibile.
Progettato per offrire la massima efficienza, di semplice e immediato utilizzo (una tecnologia che deve facilitare lavori e transizioni), il Laboratory Information System LIS Alchymia restituisce a chi lavora all’interno dei laboratori di analisi:
Il progetto da cui è nato il Laboratory Information System è stato pensato per offrire un’organizzazione capillare e procedure veloci ai laboratori singoli: tutto questo grazie alla completa interoperabilità e coordinazione, caratteristiche basilari per la gestione di reti di laboratorio interaziendali.