Nelle strutture sanitarie, i totem per ritirare i referti vengono utilizzati anche per prenotare visite, esami diagnostici e pagare le prestazioni. Posti in punti facilmente visibili, fanno risparmiare tempo agli utenti e al personale sanitario.
Chi deve scegliere quale tipo installare, oltre all’aspetto finanziario deve considerare anche le loro caratteristiche e le funzionalità disponibili. C’è l’aspetto fisico con la valutazione delle modalità costruttive e delle dimensioni, che ne influenzano la collocazione fisica. Poi ci sono le modalità di interfaccia, che devono permettere a tutti l’accesso ai servizi. Non meno importanti sono l’affidabilità dell’apparecchiatura nel tempo e il rispetto delle disposizioni di legge, anche alla sicurezza nel trattamento dei dati.
Può essere utile, allora, prendere in considerazione dieci delle caratteristiche che dovrebbe avere un totem per il ritiro dei referti dei pazienti.
I totem per il ritiro dei referti, devono poter essere collocati, per essere facilmente visibili, nelle adiacenze dei percorsi di transito, in punti di facile accesso. Quando i totem sono protetti dagli agenti atmosferici, è possibile installarli anche all’esterno.
Le finiture e la robustezza devono essere adeguate al contatto con il pubblico, minimizzando il rischio di danneggiamenti e fermi della struttura, che obbligano a ricorrere a interventi tecnici. Sono da considerare valide le apparecchiature con profili e pannelli di acciaio verniciato a polveri epossidiche, antigraffio, antiossidanti. Quelle con bordi arrotondati garantiscono più sicurezza negli ambienti affollati.
Lo schermo deve essere di dimensioni adeguate perché i contenuti siano ben leggibili. I dispositivi di lettura di carte, di acquisizione di immagini e i pulsanti operativi devono essere comodamente raggiungibili e di agevole accesso.
Perché i totem per il ritiro dei referti siano facilmente usabili, occorre che abbiano indicazioni a video schematiche, scritte con dimensioni e colori adeguati e tempi di risposta rapidi. Gli apparecchi dislocati all’esterno offrono una disponibilità 24 ore su 24.
L’accessibilità ai servizi deve essere garantita indipendentemente da età, lingua, competenze tecnologiche e condizioni psicofisiche. Il supporto multilingue e il rispetto delle norme americane ADA (Americans with Disabilities Act) sono caratteristiche a favore di questo aspetto.
Dopo l’identificazione dell’utente e la scelta delle prestazioni ricevute, si possono stampare i referti. In presenza di immagini, le dimensioni risultano essere notevoli, per cui è importante che i referti possano anche essere registrati in supporti di memoria come le penne USB. Il formato dei file più diffuso è quello il PDF (Portable Document Format), leggibile su qualsiasi computer, smartphone e tablet.
Trattando dati sensibili, nei totem per il ritiro dei referti deve essere particolarmente curata la rispondenza ai requisiti di sicurezza delle transazioni e della protezione dei dati dei pazienti. Già l’inserimento iniziale delle credenziali comporta un attento controllo, per prevenire accessi non autorizzati.
I dati in uscita e in entrata devono viaggiare su linee crittografate e collegate in modo protetto agli archivi dell’azienda sanitaria. Gli apparecchi devono utilizzare architetture software compatibili con i sistemi informativi con cui si interfacciano.
Non va trascurata la tracciabilità delle transazioni per poter consultare l’elenco dei movimenti registrati, per verifiche o controlli delle autorità.
La personalizzazione dei dispositivi permette di adeguare l’apparecchio a esigenze tecniche e di immagine della struttura sanitaria.
Dopo l’installazione, il fornitore di totem per il ritiro di referti deve fornire ulteriori servizi all’azienda sanitaria. Gli interventi di manutenzione fisica e gli aggiornamenti software, per esempio, assicurano che i totem abbiano continuità di funzionamento nel tempo.
Fatta la scelta, l’installazione di questi apparecchi garantisce comunque il miglioramento della “patient experience” e il minor impiego di risorse dell’azienda sanitaria.