Qualità dei servizi sanitari: prenotazioni più facili con ZeroCoda

Artexe il 26 maggio 2020

Parlando di qualità dei servizi sanitari, ci si pone immediatamente dal punto di vista del paziente, le cui esigenze sono quelle di accedere ai servizi e alle prestazioni con la massima rapidità possibile e senza perdite di tempo. Dal punto di vista della struttura sanitaria, invece, il concetto è quello di garantire un buon livello di servizio con le risorse di cui si dispone, ovvero perseguire l’obiettivo dell’efficienza: purtroppo, non si può parlare né di efficienza né di alta qualità dei servizi sanitari se per accedere a uno sportello CUP (giusto per evidenziarne uno) o per un altro servizio ad accesso diretto è necessario attendere ore in coda con il proprio fedele biglietto ritirato in accettazione. Il livello di soddisfazione crolla al suolo, mentre la struttura sanitaria si trova a dover scegliere se abbassare la qualità del servizio o dedicarvi più risorse, con riflessi immediati sui costi.

Inoltre, con le nuove e stringenti regole nate per far fronte all’emergenza COVID19, è necessario evitare il più possibile di affollare luoghi chiusi, come appunto le sale d’attesa.

In tale fattispecie, per migliorare la qualità dei servizi sanitari ed evitare ai pazienti di trascorrere giornate in coda, la soluzione è una sola: prenotare. Il concetto sarà anche banale, ma da come lo si implementa e di quali strumenti di fa uso dipende la capacità dell’azienda di diventare realmente efficiente.


Qualità dei servizi sanitari: entra in gioco ZeroCoda

ZeroCoda è un servizio cloud che Artexe distribuisce in modalità SaaS (Software as a service) e che permette non solo al paziente di prenotare con comodità i servizi sanitari ad accesso diretto (CUP, centro prelievi, ambulatori…), ma di saltare completamente la coda in accettazione, compreso il rituale della stampa del biglietto una volta arrivati presso la struttura. Infatti, una volta selezionato il presidio, il servizio richiesto, il giorno e l’orario tra quelli disponibili, il paziente riceve via SMS o e-mail un ticket virtuale di conferma, che dovrà semplicemente portare con sé il giorno dell’appuntamento. Una volta sul posto, non c’è bisogno di stampare nessun biglietto o di effettuare check-in virtuali: il numero di prenotazione apparirà direttamente sui tabelloni all’orario prescelto, per cui l’unico onere del paziente è quello di presentarsi con qualche minuto di anticipo.


Qualità dei servizi sanitari: ZeroCoda e i benefici per la struttura

Descrivendo un servizio come ZeroCoda vengono immediatamente in mente i benefici per l’utente finale. Ma per la struttura la situazione non è molto diversa: innanzitutto, ZeroCoda è un servizio cloud fornito in modalità pay-per-use, il che significa non solo azzeramento degli investimenti in conto capitale, ma anche prevedibilità dei costi e zero spese in aggiornamenti hardware o manutenzione. Secondo punto fondamentale è l’ottimizzazione delle risorse: abbattere le code, ridurre al minimo la permanenza del paziente in struttura non è benefico solo per quest’ultimo, ma anche per la direzione sanitaria, che può meglio ridistribuire gli accessi durante l’orario di apertura, evitando perciò picchi di affollamento. In tal modo i pazienti potranno evitare lunghe e inutili code, mentre l’azienda sanitaria potrà ottimizzare le risorse di front office. In pratica, con ZeroCoda vince sia chi eroga il servizio, sia chi ne usufruisce. 


Infografica - Zerocoda il servizio di prenotazione facile ed efficace