Monitorare e analizzare per intervenire e decidere: sono queste le azioni indispensabili per innescare trasformazioni positive all'interno di un'organizzazione. Questo approccio non solo eleva l'efficienza aziendale ma, nel contesto sanitario, si traduce anche in una significativa ottimizzazione delle liste di attesa, migliorando così la qualità del servizio offerto ai pazienti .
A questo scopo Maps Healthcare ha messo a punto Clinika, la piattaforma di healthcare analytics che, a partire da un approccio che mette al centro paziente in una logica data driven, trasforma i dati disponibili in informazioni preziose, organizzate e sempre aggiornate, a disposizione del personale medico e del decision maker.
Il valore aggiunto di Clinika consiste nel fatto che, nella sua progettazione, sono stati coinvolti medici e operatori sanitari che hanno lavorato in team con gli sviluppatori per realizzare dei modelli di data app affini alla pratica sanitaria e in linea con il sapere medico, che viene così “potenziato” grazie all’innovazione tecnologica.
Ottimizzare le liste di attesa con il monitoraggio dei dati
Un primo grande vantaggio di Clinika consiste nel monitoraggio dei dati in modo continuativo e immediato. Un’applicazione concreta a supporto del personale dedicato all’accesso è il controllo delle prime disponibilità, un report automatizzato che snellisce la mole di lavoro amministrativo e fornisce una risposta efficace e rapida al paziente.
Il monitoraggio costante permette di individuare immediatamente le possibili criticità e di intervenire rapidamente per risolverle. Ad esempio, può monitorare il flusso di prenotazioni o verificare la presenza del numero ottimale di personale in servizio; nel caso in cui si verificassero dei picchi di richieste o, viceversa, una riduzione della domanda di un determinato servizio, può mettere in evidenza l’esigenza di un’ottimizzazione nella gestione del personale o degli spazi.
Ottimizzare le liste di attesa con il governo della domanda
Un altro importante vantaggio di Clinika riguarda la domanda dei servizi sanitari. La valutazione automatica e sistematica dell’appropriatezza prescrittiva supporta il decision maker nel monitoraggio e permette di verificare la compliance rispetto alle linee guida definite o ai raggruppamenti di attesa omogenei (RAO).
In questo modo, i dati generati dall’organizzazione sanitaria, tramite sistemi di data analytics evoluti come il motore semantico che “decodifica” anche le informazioni fondamentali e non strutturate contenute nelle cartelle cliniche, si trasformano in valore condiviso. Grazie ai dati resi disponibili dalla piattaforma, infatti, è possibile effettuare verifiche periodiche e definire gli obiettivi, quindi stabilire interventi correttivi precisi e mirati e, di conseguenza, riuscire anche a valutarne l’impatto.
Ottimizzare le liste di attesa con report e insight
I sistemi di data analytics di Clinika permettono di generare dei report degli andamenti delle liste di attesa, monitorando le performance e sviluppando insight. La piattaforma mette a disposizione una dashboard che analizza in modo approfondito sia la domanda che l’offerta delle prestazioni sanitarie, mettendo in evidenza l’andamento delle performance attuale e previsto.
Il quadro che viene generato dalla piattaforma, dunque, può individuare criticità, anomalie e sprechi: il controllo dell’appropriatezza prescrittiva permette un significativo contenimento della spesa e la riduzione delle liste di attesa . Si svolge in due fasi: la prima verifica l’adeguatezza della singola prescrizione rispetto al protocollo predefinito, consentendo un aggiustamento immediato; la seconda considera le prescrizioni di un periodo definito e lo confronta con i protocolli prescrittivi, consentendo un controllo continuativo dal punto di vista della clinical governance.
Grazie a Clinika, quindi, si può ottenere un doppio beneficio attraverso un unico intervento di efficientamento e riduzione delle liste di attesa: una migliore organizzazione che supporta il lavoro del personale sanitario e amministrativo all’interno della struttura e un elevato livello del servizio che migliora la patient experience.