Come l'Healthcare Analitycs migliora la centralità del paziente nel processo di cura

Artexe il 28 maggio 2024

Il concetto di centralità del paziente nel processo di cura trova le sue radici negli anni Settanta del secolo scorso. Eppure, in quest’era tecnologica, se ne parla come di un’innovazione. Come mai? E cosa è cambiato da quando il mondo della Sanità ha concepito questo approccio alla materia? La ragione è legata all’utilizzo degli Healthcare Analitycs.

Inizialmente promossa negli Stati Uniti con la Patient Bill of Rights del 1973, l’idea di centralità del paziente nel processo di cura si è diffusa globalmente grazie all'accesso alle informazioni tramite internet e alla consapevolezza dei diritti dei pazienti. Organizzazioni come l'OMS ne hanno sottolineato l’importanza, per migliorare l'efficacia e la qualità dei servizi sanitari.

Anche l’ordinamento italiano ne sottolinea l’esistenza e le funzioni attraverso il Ministero della Salute: “Il principio della centralità della persona costituisce uno dei cardini dell'ordinamento costituzionale italiano (…). La centralità della persona nell'ambito del Servizio sanitario nazionale si estrinseca in una serie di diritti fondamentali esercitabili da parte dei singoli utenti”.

Oggi, alla prospettiva strettamente etica si è affiancato il concetto di centralità del paziente  nel processo di cura, inteso come capacità organizzativo/informatica delle strutture sanitarie di mettere al centro non “i pazienti”, ma “il paziente”. Ciò è possibile grazie alla tecnologia che sfrutta gli Healthcare Analitycs.

 

Centralità del paziente: come è cambiato nel tempo il concetto nel processo di cura

A livello normativo e di indirizzo morale, l’approccio patient-centric richiede che siano garantiti ai cittadini:

  • Libertà di scelta del luogo di cura e del medico curante
  • Diritti di informazione e di partecipazione
  • Diritti di opposizione
  • Consenso informato e diritto alla riservatezza

Ciò indipendentemente dal fatto che il sistema sanitario raggiunga dei risultati in termini di qualità delle cure, di benessere del paziente o di corretta distribuzione delle risorse.

Inteso in senso contemporaneo, invece, mettere al centro il paziente permette sia di raggiungere e ottimizzare gli obiettivi sopra citati sia di aprire nuovi mondi possibili, nuove visioni di assistenza sanitaria. Difatti, il principio della centralità del paziente nel processo di cura consente di migliorare l'esperienza complessiva del paziente, rendendo le cure più accessibili, personalizzate, efficienti e coinvolgenti.

Utilizzare soluzioni digitali e innovative  capaci di sfruttare le enormi potenzialità degli Healthcare analytics, garantisce che le esigenze e le preferenze del paziente siano sempre considerate come prioritarie.

 

Healthcare Analytics: il caposaldo è la gestione dei dati

L'Healthcare Analytics sfrutta una varietà di tecnologie e strumenti per estrarre, analizzare e interpretare i dati sanitari provenienti da diverse fonti, tra cui registri elettronici dei pazienti (fascicolo sanitario e cartelle cliniche), sistemi di imaging medico, dispositivi di monitoraggio remoto, e altro ancora. Queste informazioni eterogenee rappresentano esattamente il paziente, i suoi bisogni e le sue modalità di interazione con il mondo della Sanità.

Strumenti di analisi avanzati vengono utilizzati per analizzare i dati sanitari e identificare pattern, trend e correlazioni significative, attraverso algoritmi di intelligenza artificiale (AI) e machine learning. Ne conseguono analisi predittive sulla condizione di salute del paziente, che permettono di identificare i rischi e ottimizzare i processi di cura a livello individuale, personalizzato.

Parallelamente, l'Healthcare Analytics permette di mettere in evidenza fattori di rischio e tendenze epidemiologiche, informazioni che possono contribuire alla prevenzione delle malattie e alla promozione della salute sociale.

La tecnologia può favorire una gestione proattiva della salute da parte del paziente e può contribuire a prevenire complicazioni o ricadute. Attraverso portali online, app per dispositivi mobili e altre piattaforme digitali, i pazienti possono accedere a informazioni sui propri trattamenti, monitorare i loro progressi, comunicare con le realtà di assistenza sanitaria e partecipare attivamente alle decisioni relative alla loro salute.

Lato struttura sanitaria, invece, le soluzioni tecnologiche possono favorire una maggiore continuità delle cure, consentendo una migliore comunicazione e coordinamento tra i vari professionisti sanitari coinvolti nel trattamento di un paziente.

In ultima analisi, l'Healthcare Analitycs è diventato centrale nella progettazione di una struttura sanitaria al passo con i tempi. Certo non è facile ripensare in toto il disegno delle infrastrutture informatiche e dei processi organizzativi.

Scopri l'Infografica - Simart: i benefici di una soluzione integrata per l'Outpatient Experience